L’area, definita a nord da Via Mazzini, ha beneficiato negli ultimi anni del completamento delle opere per il filobus e dell’inaugurazione della stazione Mazzini del Servizio Ferroviario Metropolitano. Ha una forte identità residenziale e esprime un bisogno di sviluppare attività di welfare e, in particolare insistendo sulle aree verdi quali i giardini Lunetta Gamberini, i complessi scolastici e le sedi delle associazioni.
Opportunità
All’interno dei giardini Lunetta Gamberini diverse associazioni hanno curato in questi anni diverse attività di cura del verde, micro-pulizia e manutenzione degli arredi. Questo impegno ha consentito di fare dei giardini un’area presidiata e curata, che rappresenta una risorsa per attività sportive e sociali, nonchè un importante area verde per il quartiere.
L’ex-polveriera dei giardini Lunetta Gamberini, potrebbe essere recuperata e usata come deposito e struttura per attività di animazione di comunità, come proposto da cittadini e associazioni; si tratta di una proposta da valutare in base alla risorse necessarie, dato lo stato degradato della struttura.
Iniziative attivabili in breve tempo
È in fase di sviluppo un bando per assegnare l’edificio di proprietà comunale di via degli Orti 29: all’assegnatario sarà richiesto di sostenere i costi di ristrutturazione in quanto lo stabile è stato lesionato dal terremoto. Si tratta di uno stabile di interesse per potenziare iniziative e servizi di welfare nell’area.
È possibile promuovere attività di micropulizia del giardino Lunetta Gamberini con le associazioni già presenti nel territorio.
Patti di collaborazione
- Progetto Orto Scuola Gastone Rossi
- Progetto Tutela Animali – Ass. Associazione Tutela Animali Bologna 1891
- Un parco a colori (Tinte Forti)
- Attività di sensibilizzazione al rispetto del decoro – Corpo delle Pattuglie Cittadine
- Interventi di pulizia e tinteggiatura di panchine – “Le Fucine Vulcaniche”
- Anziano a chi? (Acli)