La festa della collaborazione civica è una giornata per dare modo a tutte le energie coinvolte nell’alleanza per la cura del Bene comune di raccontarsi e incontrarsi .
La festa coinvolgerà ogni anno un quartiere diverso: l’obiettivo è creare un appuntamento annuale in cui far toccare con mano cosa significa collaborare, collocando Bologna nello scenario nazionale e internazionale come un esempio da seguire.
Edizione 2016
La seconda edizione della festa della collaborazione civica si è svolta sabato 16 aprile 2016 all’interno delle celebrazioni di “Pilastro 2016”. Sono state premiate tutte le realtà che hanno firmato convenzioni e patti di collaborazione ed è stata consegnata la Turrita d’argento al Movimento delle Social Street e ai volontari dell’associazione CIVIBO, per il progetto delle “Cucine Popolari” come esempi di collaborazione e impegno civico. La festa è stata inoltre l’occasione per premiare i 10 progetti scelti per la cura dei beni comuni materiali, immateriali e digitali all’interno del concorso “Accensione civica”. Nel pomeriggio ci sono stati incontri e altre attività per presentare il lavoro svolto per “Pilastro 2016”. Qui è possibile consultare il programma completo e le foto della giornata.
Edizione 2015
La prima festa della collaborazione civica si è tenuta sabato 16 maggio 2015 a Santa Viola presso la sede del MAST. Il programma della mattina ha previsto il convegno “La città collaborativa” con ospiti di rilievo internazionale, esperti di fama mondiale sul tema dei beni comuni urbani e della collaborazione civica come Sheila Foster, David Bollier, Neal Gorenflo e Christian Iaione. Nel pomeriggio invece sono stati organizzati workshop tematici per discutere di partecipazione. Qui è possibile consultare il programma completo e le foto della giornata.