L’asse delle vie Murri e Toscana disegna il confine naturale tra città e collina, ma è anche una struttura fondamentale per la mobilità interna alla città e in attraversamento, la cui fruibilità e vivibilità possono essere migliorate grazie al coinvolgimento di residenti, associazioni e soggetti economici del territorio.
Nell’area è molto sentito il bisogno di rispondere a fenomeni di incuria e cattivo uso dello spazio pubblico, in particolare nelle aree verdi.
Opportunità
Il bisogno di migliorare la vivibilità dell’area è stato espresso in particolare dai genitori degli alunni delle scuole dell’area. È possibile promuovere interventi leggeri e iniziative condivise con le scuole, in particolare le Tambroni, associazioni e comitati dei genitori che incentivino forme di mobilità casa-scuolalavoro e che migliorino la sicurezza degli attraversamenti.
Iniziative attivabili in breve tempo
Nell’immediato è possibile potenziare il presidio e gli interventi per la sicurezza in particolare nell’area del giardino Oliviero Olivo. Questo si può affiancare al potenziamento dell’illuminazione, all’installazione di nuove telecamere e a interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.