L’area di via del Pratello e delle piazze Malpighi e San Francesco sta affrontando una fase di trasformazione dello spazio pubblico e un consolidamento dei bisogni di luoghi per attività sociali e culturali, che può definire un maggior coinvolgimento e responsabilizzazione dei cittadini e delle associazioni.
Opportunità
Gli interventi in corso sulle piazze Malpighi e San Francesco nell’ambito del progetto Di Nuovo In Centro rappresentano nell’immediato un’opportunità di qualificazione e di maggiore vivibilità per tutte le fasce d’età. In questa fase il coinvolgimento di cittadini, fruitori ed esercenti dovrà dare il via a un percorso di armonizzazione e responsabilizzazione nella fruizione delle piazze e nella cura degli spazi.
Relativamente all’area di via Del Pratello si registra una domanda di spazi per attività associative, di coworking e di vicinato. In base in corso di definizione un accordo tra ASP, quartiere, centro sociale e Cooperativa Teatro del Pratello, che ha stipulato con ASP un contratto per la gestione degli spazi dell’ex-circolo Pavese, al fine di incrementare le possibilità di svolgimento di attività associative; il programma del teatro potrà valorizzare anche un progetto rivolto ai minori ed ai giovani adulti seguiti dai Servizi della Giustizia minorile.
I locali dell’ex-URP di via Pietralata sono già stati messi a disposizione per le attività dei progetti oggetto di patti di collaborazione e attività di supporto ad adolescenti.
Con l’imminente unificazione dei quartieri Porto e Saragozza si potranno valutare nuove soluzioni per impiego di spazi che dovessero rendersi disponibili.
Iniziative attivabili in breve tempo
Promozione di accordi e collaborazioni tra le associazioni.
Patti di collaborazione in corso e conclusi
- Progetti di cura degli spazi aperti e rimozione del vandalismo grafico a cura di Succede solo a Bologna, Arci e Universo.
- Volontari civici (Stella Nostra)
- Media allo scoperto 2 (Youkali)
- Le jardin de la paix (Iusta Res Società cooperativa Sociale)