Lo Stadio e l’area circostante dovranno essere parte di un progetto di valorizzazione complessiva condiviso tra amministrazione comunale, società Bologna Football Club 1909 S.p.A. e cittadini, in modo da sviluppare iniziative di interesse sociale e ambientale, oltre a quelle direttamente collegate alle attività sportive.
Nel corso del mese di aprile 2016 sarà terminata la ristrutturazione della più grande delle due piscine presenti all’interno del complesso dello Stadio. Il cimitero monumentale della Certosa è stato oggetto di diffusi interventi di recupero che dovranno proseguire nei prossimi anni.
Opportunità
L’antistadio e l’edificio dello stadio Dall’Ara, oltre a essere interessati dal progetto ‘Portici’, sono al centro di un progetto in fase di definizione tra amministrazione e la società per interventi di recupero e valorizzazione del complesso. Allo stesso tempo nell’area si registrano diverse iniziative di cittadinanza attiva che possono legarsi a questo percorso per farne un’area di ritrovo e di pratiche sportive.
Sarà importante ai fini della riqualificazione dell’area l’imminente completamento degli interventi di ristrutturazione e restauro del portico di via De Coubertin.
Rimane da affrontare la presenza dei resti archeologici collocati nel Giardino Bulgarelli su indicazione della Soprintendenza.