L’ambito è un insediamento storico di edilizia pubblica, come altri insediamenti INA Casa, si è sviluppato intorno a una forma di villaggio con servizi e spazi per la comunità, con al centro un plesso scolastico e importante impianto sportivo e di aggregazione.
Opportunità
L’obiettivo per l’area è lavorare sugli spazi aperti: provvedendo con interventi straordinari e con la collaborazione delle associazioni alla sistemazione delle aree verdi, degli impianti sportivi e alla sperimentazione di orti.
Di recente, su quest’area, per cui sono state ricevute richieste di messa in sicurezza dell’area di via Carli / Fossolo e realizzazione delle strutture sportive, sono stati eseguiti interventi di manutenzione straordinaria volti a limitarne (tramite l’apposizione di una rete metallica) la contiguità con la banchina stradale di viale Vighi.
Il Quartiere Savena ha già approvato la proposta di unificare il centro polivalente Due Madonne all’impianto sportivo Bonzi. La durata del rinnovo della gestione dell’impianto sportivo Bonzi è già stata allineata alla scadenza della gestione del centro Due Madonne (29.7.2017) a seguito di raccolta del consenso del medesimo gestore.
L’amministrazione comunale e un gruppo di cooperative sociali ha presentato una proposta per il recupero dell’edificio di Villa Salus in via Malvezza nell’ambito del progetto europeo Urban Innovative Actions (UIA). Si tratta di un progetto che mira a realizzare uno spazio innovativo che fornisca servizi socio-ricreativi e culturali per tutta l’area metropolitana con un’attenzione particolare per l’accoglienza e l’inclusione sociale.
Iniziative attivabili in breve tempo
Nell’ambito del progetto Orti per Tutti sono in corso di realizzazione le nuove aree ortive nel giardino Impastato, seconda una proposta di orto di nuova generazione emersa da uno specifico concorso. Si tratta di un orto di nuova generazione con attenzione alla biodiversità, al paesaggio e alla dimensione comunitaria.
La zona ha beneficiato delle attività di cittadinanza attiva in particolare a cura del Comitato Due Madonne.
Patti di collaborazione in lavorazione
- Oasi in libera evoluzione del Parco dei cedri a cura dell’Ass. Macigno
- Cura di area verde da parte del Condominio di Via Golinelli
- Realizzazione di un murales nella scuola dell’Infanzia Savio 2 Succursale, in collaborazione con IES, ASP e Liceo Arcangeli