San Vitale
- abitanti: 47.475
- superficie: 12,168 kmq
- Interventi di riqualificazione
realizzati nel periodo 2011-2015 (PDF, 716 kb)
San Donato
- abitanti: 32.006
- superficie: 15,446 kmq
- Interventi di riqualificazione
realizzati nel periodo 2011-2015 (PDF, 790 kb)
Fase 1 – Gli incontri nei quartieri
Disegniamo insieme la nostra città: le proposte dei cittadini/le vostre proposte
Il primo appuntamento dei quartieri San Donato e San Vitale si è tenuto giovedì 22 ottobre 2015 presso il Mercato San Donato.
Durante l’incontro sono state raccolte:
- 84 schede individuali
- 15 schede di gruppo
- Resoconto degli incontri nei quartieri – report testuale delle proposte
Fase 2 – La rendicontazione
Giovedì 14 aprile presso il Mercato Sonato sono stati presentati gli esiti dell’analisi delle proposte.
Sono state individuate 5 aree di intervento per le quali verrà attivato un “cantiere di collaborazione”:
e 7 priorità di intervento
- Riqualificare la zona di centro storico tra via San Vitale e via Masini rispondendo alla necessità di una gestione più organica di un mix di funzioni, dotazioni e utenti. Oltre al contrasto al degrado in zona universitaria, verrà promossa la valorizzazione in chiave culturale e turistica sia del patrimonio storico che di nuovi spazi e servizi, come quello del distretto che si sta creando nell’area intorno all’autostazione.
- Promuovere interventi di comunità nell’area immediatamente a nord della ferrovia, migliorando la vivibilità delle aree di edilizia pubblica in via Gandusio e via Vezza con interventi di riqualificazione fisica ed energetica e la co-progettazione di nuovi servizi e forme di presidio. L’amministrazione inoltre continuerà a garantire il suo sostegno alle associazioni attive nell’area Fiera che già da tempo svolgono un’azione di contrasto al disagio e al degrado attraverso attività culturali, sportive e di cura degli spazi verdi.
- Rafforzare il ruolo di nuova centralità all’interno dell’area metropolitana del distretto nord-est con interventi per la promozione di opportunità economiche, negli spazi liberati dell’ex Caab, e sociali, nel rione Pilastro.
- Recuperare spazi nell’area Cirenaica-Massarenti, come la palestra delle scuole Giordani, l’ex-stazione Veneta e l’ex-caserma Stamoto, e valutarne il riuso come sedi per le attività delle associazioni, servizi territoriali del quartiere, strutture per studenti universitari e usi temporanei.
- Valorizzare l’area Scandellara, attraverso il potenziamento dei collegamenti carrabili, ciclabili e pedonali, l’aumento della dotazione di spazi verdi e la trasformazione della biblioteca Scandellara in un centro di rango metropolitano con molteplici servizi e attività.
- Proseguire la riqualificazione dell’area di Croce di Biacco sostenendo nuove forme di gestione condivisa degli spazi, pratiche di volontariato ed economia collaborativa. Negli edifici Acer sono inoltre necessari interventi per la riqualificazione energetica e la definizione di nuove forme di impiego degli spazi vuoti, ad esempio per iniziative di comunità.
- Stimolare la sostenibilità ambientale e la diffusione dei saperi in zona Roveri: verrà sviluppato un corridoio ecologico che connetterà attraverso le aree verdi comunali l’area Battirame, il Caab, la facoltà di Agraria e il Pilastro ed è in corso di realizzazione un progetto di impresa sociale per promuovere opportunità formative e di inserimento lavorativo per persone svantaggiate.
- Rendicontazione San Donato e San Vitale (PDF, 108 kb)
- Mappa segnalazioni San Donato e San Vitale (PDF, 1 mb)