L’ambito può proseguire il processo di promozione dei saperi tecnici e di nuovi servizi di welfare, che si basa sulla creazione di centri di rilievo cittadino e nazionale quali il MAST e l’Opificio Golinelli, e le attività di associazioni (salute, disabilità, sport e famiglia) e strutture quali lo Sportello Unico per l’Immigrazione (S.U.I) della Prefettura gestito da Opimm, e il Centro Diurno socio-riabilitativo per disabili “Parco del Lungo Reno”.
Questo processo ha l’opportunità di proseguire con la riqualificazione del Centro Sportivo Pontelungo, con interventi in capo a privati per le aree ex-Sabiem e Sintexcal nonchè per la sede dell’Agenzia delle Entrate; la sostituzione edilizia di Sintexcal garantirà in un tempo medio le risorse per realizzare uno spazio polifunzionale per i giovani.
Altre opportunità rilevanti sono gli interventi previsti nel Piano Operativo Comunale per l’area dei Prati di Caprara Ovest, adiacente alla futura stazione del Servizio Ferroviario Metropolitano. Quest’ultima opera si accompagna agli interventi previsti dai POC dell’Amministrazione – un collegamento carrabile, ciclabile e pedonale tra via Agucchi e via del Giorgione – e alle richieste dei cittadini di migliorare l’accessibilità dello spazio pubblico e il piano della sosta e della mobilità.
Il processo di riqualificazione dell’area potrebbe in un tempo medio includere anche interventi per migliorare la qualità degli edifici scolastici.
Nella stessa area, nell’edificio all’angolo tra via Martinelli e via del Giorgione, gli spazi al piano terra possono essere impiegati per attività di comunità, dopo un intervento di riqualificazione.
La priorità per l’area è rafforzare le attività di animazione e supporto per giovani e anziani, e ricucire le centralità sviluppate intervenendo tanto sul recupero quanto sul potenziamento della mobilità e dell’accessibilità, soprattutto a cavallo di via Emilia Ponente.
Nell’immediato è possibile prevedere un potenziamento delle attività delle associazioni estendendo a quest’area il programma del Community Lab per la prossima estate e tramite la prossima edizione della Notte Viola.
Allo stesso tempo si segnala che è possibile diversificare le tipologie commerciali del mercato coperto di via Emilia Ponente favorendone un rilancio (cosi come sta avvenendo in altri mercati rionali della città).
Anche alla luce dei patti di collaborazione sviluppati in questi anni, come quelli in corso riportati di seguito, emerge la possibilità di sviluppare ulteriori iniziative di cura dello spazio pubblico e di miglioramento delle sue dotazioni tramite il coinvolgimento di soggetti economici e filantropici, potenziando le sinergie con le competenze delle associazioni del territorio.
Patti di collaborazione in corso e conclusi
- Manutenzione delle aree verdi antistanti l’Esselunga via Emilia Ponente – Esselunga Spa
- Percorso pedonale all’interno del parcheggio di via Nanni Costa – Fondazione Golinelli
- Progetto Il Sistema Solare a scuola – Centro Sociale Ricreativo Culturale Santa Viola e scuola dell’infanzia “Irma Pedrielli” in via del Giacinto 35