L’asse di via Murri e via Toscana necessita di un percorso condiviso per migliorarne la vivibilità valorizzando il suo patrimonio storico e ambientale, affrontando le sfide poste alle sue infrastrutture dalla sua funzione di collegamento con Pianoro e Rastignano.
Al momento il percorso della Lungo Savena non è ancora completo e questo determina un carico eccessivo divtraffico sul tratto di Via Toscana nei pressi del ponte sul Savena, nonostante gli interventi già realizzati con il potenziamento della stazione San Ruffillo del Servizio Ferroviario Metropolitano.
I lavori per il completamento della Lungo Savena sono attualmente in corso e allo stato attuale si prevede divconcludere i lavori del “Nodo di Rastignano” entro il 2017: al momento è in corso la fase di bonifica dagli ordigni bellici, per un importo complessivo di circa 28 milioni di euro.
Con il prossimo completamento dei lavori per la Lungo Savena il numero di veicoli in transito su Via Toscana sivridurrà e la vivibilità dell’area ne gioverà.
Altro elemento importante per la mobilità dell’area è la stazione S. Ruffillo: in questo caso, grazie a finanziamenti nazionali, sono previste opere di adeguamento interne (marciapiedi, pensiline, ascensori) e opere per l’accessibilità pedonale e ciclabile esterna, sia in direzione di via Toscana sia in direzione della zona est del quartiere, con un sottopassaggio di collegamento diretto con il parcheggio del Centro S. Ruffillo.
Opportunità
Il POC 2016 ha previsto un piano di valorizzazione dell’ex-caserma Mazzoni che permetterà di realizzare abitazioni, servizi, negozi e strutture scolastiche. Le scuole Tambroni restano comunque in uso e sono già oggi oggetto di interventi di manutenzione ordinaria per circa un milione di euro.
La proprietà del complesso di Villa Mazzacorati è in procinto di passare alla regione Emilia Romagna. Sono contenuti nella Villa: il Teatro 1763, il centro anziani, attività culturali e documentative e spazi educativi (SET) curato da IES. All’interno del parco sono presenti anche una sala prove musicali, una serra e la casa del custode.
Le ex scuola Ferrari di via Toscana, come previsto dall’Accordo per il riordino delle strutture scolastiche del Quartiere, in gran parte già realizzato con investimenti importanti da parte dell’Amministrazione, verrà demolita dai proprietari, per far posto ad un edificio per usi misti.
A partire dal 2016 l’area collinare del Quartiere è stata inserita nel bacino di competenza del Consorzio della Bonifica Renana, che la tutelerà dal dissesto idrogeologico prevedendo già nel primo triennio investimenti per circa 1,5 milioni di euro su tutta la collina bolognese.
Iniziative attivabili in breve tempo
Nell’area di Monte Donato, grazie a una collaborazione tra amministrazione e un esercente, si sta realizzando un’area
per la sosta che permetterà di rispondere al bisogno di parcheggi espresso dai cittadini dell’area.
Patti di collaborazione in corso e conclusi
- Uso e cura del verde (Centro Sportivo San Rafel)
- Festival In & Out, La Cultura in Condominio 2015 – Cibarsi Corpo e Mente (Teatro dei Mignoli)