L’area al limite sud est della città, si è sviluppata negli anni anche grazie alla creazione della lungo Savena che ha permesso di ridurre il carico di traffico dall’area, e la cui realizzazione si è accompagnata alla creazione di un parco su entrambe le sponde del torrente, generando un’area di alto valore ambientale. Questo intervento ha consentito di migliorare la vivibilità dell’area che ora può affrontare un percorso maggiormente concentrato sui temi sociali e di relazioni nell’area più densamente abitata con un rilevante patrimonio di edilizia pubblica.
In questa area si è infatti già avviata la costruzione di un network tra scuole e spazi di comunità, che può essere integrato con il coinvolgimento di altri soggetti del territori quali comitati, centri sportivi e imprese, per intervenire sul miglioramento della vivibilità e delle sicurezza dell’area.
Opportunità
Il Quartiere tramite le assegnazione di locali alle LFA e Istituzione per l’inclusione Sociale Case Zanardi hanno promosso una rete di interventi tra vari soggetti, tra cui istituti scolastici ed altri soggetti del terzo settore, che valorizzano gli edifici di via Abba in cui sono stati realizzati un emporio solidale e uno spazio gestito dalla cooperativa Mondo Donna con una sartoria solidale. Nell’area è presente anche l’associazione Senza il Banco che cure le attività del centro Il Cortile.
Nell’area è anche in avvio il progetto di condominio solidale e sono disponibili due spazi in cui potrebbero essere avviate nuove attività di Case Zanardi.
C’è inoltre un patto di collaborazione con il Teatro dei 25 che svolge attività presso il Centro Sociale Foscherara per la raccolta di donazioni destinate all’emporio solidale. Attualmente sono in corso di definizione le priorità nella continuazione delle attività.
Ora l’obiettivo per l’area è consolidare questi interventi con un laboratorio che permetta di rafforzare il coinvolgimento di abitanti dell’area e di avviare la ricerca di nuove risorse.
Iniziative attivabili in breve tempo
Possibilità di impiegare il progetto Incredibol per la promozione di attività legate alle professioni creative.